2024

dai mondi virtuali in avanti

2024: I mondi virtuali

Nel padiglione che -se verremo selezionati- costruiremo in Second Life per “The Future of Virtual Worlds” vengono rappresentate alcune ipotetiche situazioni di uso dei mondi virtuali nel 2024. Ho scelto come “futuro” il 2024 perche’ ho ritenuto 15 anni un intervallo di tempo abbastanza lungo da consentire sostanziali trasformazioni tecnologiche, ma abbastanza breve da consentirci previsioni relativamente plausibili.

Posto che prima non si verifichino una o piu’ apocalissi, nel 2024 i mondi virtuali sono uno spazio multimediale, universalmente accessibile dalle reti globali di comunicazione esistenti, tramite dispositivi di semplice uso e larga diffusione.

I suoi contenuti possono essere

  • persistenti oppure istantanei
  • creati e modificati dal protagonista, da altri o da un software
  • fruiti simultaneamente ad altri, privatamente o pubblicamente
  • di completa finzione… (un gioco di ruolo o un film)
  • …reali… (nel senso di essere una verosimile rappresentazione del reale)
  • …o informazioni aggiuntive (le informazioni su un artista sovraimpresse alla rappresentazione realistica di un’opera)

La componente visuale ha qualita’ video-realistica / cinematografica o superiore, per usare i nostri termini attuali di riferimento. L’effetto della visione di un avatar e’ analogo a quello indotto dalla visione di persone reali in TV e non a quello degli attuali nostri pupazzetti di SL.

Le funzioni assolte tramite i mondi virtuali vanno a integrare (senza necessariamente sostituire): giornali, televisione, film, videogames, concerti, teatro – sia nella fruizione che nella creazione dei contenuti.

Il canale di comunicazione stabilito dai mondi virtuali del 2024 ospita anche quelli che attualmente sono i servizi di telefonia / messaggistica testuale, vocale e multimediale sia istantanea (chat) che asincrona (email, forum, social networks, etc) e un sistema di pagamento universale.

La diffusione dei dispositivi che consentono l’accesso ai mondi virtuali e’ paragonabile all’attuale diffusione del telefono cellulare nei paesi ricchi. La dimestichezza con l’uso di questi dispositivi e’ simile a quella con l’orologio da polso, o il walkman.

Possibili elementi futuristici e di novita’:

  • sensori che riconoscono agilmente i movimenti dei nostri occhi e ci consentono ad esempio di premere un pulsante semplicemente guardandolo
  • interfacce che non necessitano di contatto fisico sviluppate a partire da questo tipo di sensori
  • sistemi di proiezione diffusi sulle superfici piu’ disparate. Esempio: proiettori fissi su muri esterni, interni e pavimentazioni; proiettori personali (di piccole dimensioni e integrati nel corrispettivo futuro degli attuali telefonini) su qualsiasi superficie (per accedere a un’informazione non ci si sposta davanti a un display bensi’ la si proietta dove ci si trova in quel momento, o sulla propria mano)

Fin qui le basi “teoriche”.
Qui provo a definire piu’ concretamente il progetto.

Annunci

Archiviato in:Previsioni generali, , , , , , ,

One Response

  1. […] dai mondi virtuali in avanti « Hello world! 2024: I mondi virtuali […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: