2024

dai mondi virtuali in avanti

Una prima bozza per il padiglione 2024

In questo articolo provo a definire piu’ concretamente le caratteristiche del padiglione “2024” che verra’ proposto all’evento “The Future of Virtual Worlds” in Second Life.

COMUNICAZIONE
Ogni ipotetica situazione d’uso dei mondi virtuali futuri viene rappresentata tramite una “scena”. Alcuni esempi:

  1. manichino (in prim) di una persona in ascensore, che proietta sulla parete della cabina la ricostruzione 3D dell’edificio in cui e’ appena entrata
  2. una poseball potrebbe permettere ai visitatori di sedersi al tavolo da lavoro di un designer, dove la rappresentazione 3D di un oggetto viene manipolata in tempo reale assieme ad altri colleghi che stanno collegandosi da remoto
  3. due persone esplorano la geografia dell’edificio in RL, visualizzandolo al tempo stesso tramite i loro dispositivi come un ambiente virtuale – le cui dimensioni e proporzioni riflettono quelle dello spazio reale

GLI AMBIENTI

  • una struttura principale
  • due ambienti interni e due zone esterne
  • 4 zone complessivamente
  • dimensioni relativamente ridotte
  • l’ambientazione non dovrebbe essere fantascientifica nell’architettura e nell’arredamento se non per pochi elementi. L’architettura degli edifici di oggi non e’ cambiata radicalmente rispetto a quella del 1994. E’ verosimile che le cose vadano in maniera simile nei prossimi 15 anni. L’ambientazione di base dovrebbe essere basata piu’ o meno sugli standard contemporanei.

LE DESTINAZIONI D’USO DEGLI AMBIENTI

  • una zona esterna principale: “benvenuto / informazione”
  • 2 zone interne e 1 esterna dedicate a illustrare situazioni d’uso dei mondi virtuali del 2024
  • in linea di massima, una “scena” per ogni zona

ELEMENTI DA COSTRUIRE

  • 5-6 poseball con diverse animazioni a disposizione dei visitatori
  • 2-3 manichini (tipo il NOOB sculpted)
  • relativo arredo e oggetti per ogni scena
  • ogni scena include un elemento scriptato (il cui aspetto deve essere costante in tutte le scene e attirare l’attenzione senza distrarre, ad esempio un punto di domanda) che puo’ venire cliccato per fornire spiegazioni specifiche

…sei veramente arrivato/a fino a qui? Se non stai sghignazzando e vuoi partecipare, contatta Opensource Obscure, o discutine nel forum di secondlifeitalia.com in questa discussione

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Archiviato in:Costruzione del padiglione 2024, Second Life,

3 Responses

  1. […] Future of Virtual Worlds” e i festeggiamenti per il sesto compleanno di Second Life Una prima bozza per il padiglione 2024 […]

  2. Eleonora Porta ha detto:

    Post corretto:)
    Finalmente Opepn ti sei deciso a creare un blog su wordpress.Ci voleva proprio un progetto come 2024 per farti decidere.

    Il progetto è davvero bello, complimenti per l’ideazione e sarò curiosa di vederne l’evoluzione e la realizzazione.

    Nel frattempo se posso esserti d’aiuto anche solo per pubblicizzare o ,”lavorare” nei limiti delle mie possibilità, lo farò molto volentieri, ma temo che ti servano soprattutto collaboratori con abilità di building e scripting non elementari come le mie..magari posso documentare i lavori con qualche video…Ciao e buon progetto!

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