2024

dai mondi virtuali in avanti

Le potenzialità delle proiezioni – Realtà Aumentata – Progettare per la distanza

Tra poco più di una settimana sapremo se ci sarà stato assegnato uno spazio presso SL6B – la festa per il sesto compleanno di Second Life – dove realizzare il progetto 2024.

Nel frattempo segnalo in questo articolo alcuni esempi interessanti di proiezione, perché ritengo plausibile che la fruizione dei mondi virtuali del 2024 avverrà anche tramite sistemi di proiezione. Ci sono stati sviluppi sotto diversi punti di vista per questa tecnologia, e (salvo apocalissi) ce ne saranno ancora, per cui è utile accostare alcuni esempi e immaginare le loro possibili integrazioni.

Il video che segue mostra, in maniera embrionale, alcune delle potenzialità che nascono miniaturizzando e rendendo portatili i proiettori, e combinandoli con  un sistema di riconoscimento degli oggetti e di recupero delle relative informazioni:

Qui sotto vediamo invece come sia possibile -già oggi- non solo proiettare su superfici in movimento, ma anche adattare il contenuto delle immagini alla posizione e alla conformazione dell’oggetto su cui si proietta:

Il terzo video è forse quello più d’impatto dal punto di vista estetico e indica nuove strade espressive: dalla tradizionale proiezione su superficie piana passiamo alla proiezione “intelligente” su uno sfondo tridimensionale.

Credo che questo tipo di proiezione sia reso possibile dall’uso di modelli digitali dell’ambiente su cui si va a proiettare: l’immagine viene modificata da un software e adattata alla tridimensionalità dello spazio proiettivo per sfruttare la prospettiva. Unendo questa tecnologia ai sistemi di scansione 3D dello spazio e accelerando mentalmente il tutto…fermi, non agitatevi. Non vorrei che vi si fondesse il cervello – per cui vi lascio in compagnia di due immagini fuorvianti.

Annunci

Archiviato in:Tecnologie, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: